CERTIFICAZIONE ENERGETICA NOVARA E PROVINCIA

Lo STUDIO RANDETTI è accreditato con la Regione Piemonte  e inserito nell'elenco dei  Certificatori Energetici del Piemonte.

Siamo in grado di redigere attestati per qualunque tipo di immobile, dal residenziale a quello ricettivo/industriale.



Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica APE (chiamato APE fino all'entrata in vigore della Legge 90/2013). L'APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo annuale per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria di un'unità immobiliare.



L'attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
Il nostro lavoro è rapido, accurato, senza intermediazioni, trasparente e professionale. Siamo tecnici abilitati come certificatori energetici Regione Piemonte secondo il DLgs 192/05. Redigiamo l'attestato anche per negozi, uffici, scuole, condomini, agenzie immobiliare.


L'APE a cosa serve?
Permette di confrontare gli appartamenti dal punto di vista energetico, permettendo di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario avere un approccio "sostenibile", seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell'abitare. l'APE tutela ed informa sui consumi energetici chi acquista o prende in affitto un immobile così come accade da alcuni anni per gli elettrodomestici.



L' Attestato è obbligatorio in caso di Vendita o Locazione di immobili
L'obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. La legge che regola queste disposizione è la 192/05 (leggi la Legge 192/105 aggiornata). Dal 2012 è obbligatorio inserire l'indice di prestazione energetica anche negli annunci immobiliari.

Va richiesta una Certificazione Energetica nei seguenti casi:
Vendita e locazione di un'unità immobiliare (come un appartamento) o di un edificio.
Richiesta di incentivi fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche (come gli incentivi per la detrazione del 55%)
Per le nuove costruzioni, per ristrutturazioni che modificano le caratteristiche energetiche o per ampliamenti che incrementano il volume.


Come si procede per richiedere un APE ?
Normalmente i cittadini vengono a conoscenza dell' Attestato di Prestazione Energetica prima del Rogito, quando il notaio richiede tutti i documenti da allegare all'atto. Un tecnico abilitato (in alcune regioni sono vigenti leggi locali che prevedono un corso abilitante per i certificatori energetici) viene nella vostra casa per effettuare un sopralluogo e successivamente elaborera i dati rilevati. Il certificato è composto da più fogli che indicano i dati dell'appartamento, il consumo dato in kwh/mq e dalle raccomandazioni per migliorare le prestazioni energetiche.

La validità del documento è di 10 anni nel caso in cuoi non vengano fatti interventi di riqualificazione energetica sostanziale sull'involucro dell'edificio o agli impianti.


Costi e parcelle
Il prezzo è variabile e dipende dalle caratteristiche dell'immobile: superficie, tipo di impianti, destinazione d' uso, regione. Il prezzo per gli appartamenti di media dimensione è fisso e comprensivo di tutto mentre per i negozi, uffici o altre destinazione va solitamente richiesto un preventivo specifico.